Teresa Bonaventura

Tresa Bonaventura
Venezia

Teresa Bonaventura è scultrice del legno che ha sperimentato fin da giovane sotto la guida del padre, artigiano falegname.
Nella bottega del genitore ha imparato a riconoscere le diverse tipologie, le essenze e la duttilità dei vari legni dando risposta ad una naturale propensione per la forma che ricerca ed elabora nelle sue opere fino a trovarne l’essenza.
Innumerevoli sono le personali e le collettive alle quali ha partecipato così come i Concorsi ed i Simposi di scultura in Italia ed all’estero. Premi e riconoscimenti contribuiscono ancora a motivare la sua determinazione nel proseguire il percorso della scultura vissuto come rigorosa ricerca formale ed emotiva.
“...La cultura dell’antico, il fascino dell’ambiente naturale, la sensibilità plastica sono i dati emergenti delle opere della Bonaventura. Le sue “Presenze” sono moderne Kore che assistono allo scorrere del tempo chiuse in una struggente compostezza interiore. Libera da stereotipi e manierismi la scultrice rivela una maturità espressiva consolidata che emerge altresì dai dettagli scultorei carichi di potere allusivo e simbolico...”.
Gabriella Niero