Sergio Giromel

Sergio Giromel
Treviso

Sergio Giromel artista Trevigiano nato ad Arcade il 18 maggio 1952. Dopo aver frequentato scuole ad indirizzo tecnico, ha deciso di seguire la sua innata predisposizione artistica frequentando corsi e seminari di pittura al fine di approfondire le conoscenze scientifiche e chimiche del colore. Ha lavorato come progettista meccanico in un’importante industria nel settore dell’illuminazione e si è dedicato, parallelamente, alla pittura.
Nel carattere poliedrico della produzione di Sergio Giromel è emerso il desiderio di lasciare ai fruitori un segno concreto e tangibile del suo operato, c’è la piena coscienza dell’uomo moderno e dell’artista contemporaneo che sa di essere egli stesso artefice e portavoce di una nuova realtà linguistica da divulgare. Le raffigurazioni denotano il sapiente uso delle scansioni coloristiche, la consolidata capacità di strutturare l’insieme mediante giochi chiaroscurali e la piena padronanza del vibrato luminoso con la luce che si innerva e compenetra la materia pittorica ravvivandola e vivificandola.
Ha partecipato in modo attivo e continuativo alla vita artistica organizzando concorsi e allestendo mostre personali e collettive in Italia e all’estero. Ha ottenuto prestigiosi premi e notevoli riconoscimenti di critica e di pubblico. Sue opere sono presenti in collezioni pubbliche e private italiane ed estere. Dal 1985 ha fatto parte del Gruppo Artistico Spresianese “G.A.S.” rivestendo la carica di Presidente. Si è spento a Visnadello (Spresiano) il 31 marzo 2015.