Roberto Furlan
Venezia
Nato a Venezia nel 1951, compie i suoi studi artistici all’Accademia di Belle Arti di Venezia. Frequenta per anni la scuola libera di “nudo“ all’Accademia di Venezia sotto la guida di Tito (figlio di Ettore Tito).
Nel 1977 consegue il diploma di “maestro di mosaico”, corso biennale organizzato dalla Regione Veneto.
Frequenta inoltre, per tre anni l’U.I.A. (Università Internazionale dell’Arte di Venezia) conoscendo e lavorando assieme ai più grandi artisti contemporanei di fama internazionale.
Conclude gli studi universitari alla facoltà di Architettura di Cà Foscari nella sua città, dove si laurea nel 1976 e si abilita alla professione di Architetto.
Nello stesso anno inizia l’insegnamento nella Scuola Superiore, come insegnante di disegno e progettazione, più tardi ottiene l’incarico di responsabile di arredo e design nel proprio istituto ITSG Carlo Scarpa di S. Donà di Piave (VE). Dirige e insegna a Jesolo nella sua scuola privata e studio d’arte “La Bottega” dove si organizzano corsi annuali di disegno, pittura e incisione.
Si occupa inoltre di dipinti murali - trompe l’oeil – per privati, per spazi pubblici e per allestimenti espositivi.
Ultimamente si dedica alla scultura, con interesse particolare per le sue installazioni e ambientazioni spaziali. Riveste i suoi lavori scultorei di una antica patina del tempo e li colloca in contenitori a loro dedicati, sposando insieme diversi materiali come creta, carta, gesso, resina, legno e ferro.
Associazione Culturale Promozione Eventi Arti Visive
Via Postumia Ovest, 140 - 31048 Olmi di Treviso
tel. +39 3281511878
Italia
Copyright©2020 Quinta Dimensione - Oltre l'immagine / sito a cura di Roberta Gubitosi