Roberta Battaglia

Roberta Battaglia
Treviso

È nata nel 1979. Comincia a dedicarsi al disegno e alla pittura con maggiore intensità finiti gli studi linguistici, quando riscopre una modalità di espressione presente – seppur in filigrana – da sempre. Predilige i visi e le figure, trovando divertimento nel combinare colori e linee. Non avendo una formazione accademica si accosta agli strumenti seguendo quanto più sente familiare e di uso immediato.
I lavori che nascono non sono frutto di un’intenzione o di un progetto, ma lo svolgimento spontaneo di un gesto, una linea, una macchia di colore. Utilizza essenzialmente pastelli a olio e a cera nei lavori più grandi, che realizza su cartoncino; pastelli a cera e penna biro nei disegni, che esegue su carta di taccuini o su materiali poveri, come cartoni di scatole per pizza o pasta.
Nel 2009 viene contattata dall’artista e gallerista Mary Ann Wakeley, che la invita ad esporre alcuni lavori presso la Three Ravens Gallery, galleria d’arte contemporanea internazionale nei pressi di Philadelphia (USA).
Nel 2012 contribuisce con il disegno “Capelli Rossi” alla realizzazione della copertina del romanzo “La vita è davanti” dello scrittore trevigiano Federico Montanari.
Nel 2012 ha avuto, inoltre, il piacere di esporre una selezione di dipinti e disegni in una personale presso Spazio Paraggi di Treviso.