Riccardo Passuello

Riccardo Passuello
Padova

Nato e lavora a Padova dopo svariate esperienze come grafico per il Comune di Padova, l’Arci, gruppi teatrali e musicali per la realizzazione di manifesti, cofondatore del Teatro Continuo e del Circo e Burattini di Padova, per più di 25 anni ha svolto la professione di stilista tessile disegnando e realizzando collezioni per aziende nazionali ed estere, fornitrici di tutte le più prestigiose ed importanti maison di moda internazionali. Da anni si dedica interamente alla pittura mettendo così a frutto le sue esperienze in campi figurativi così diversi che ne hanno esaltato le caratteristiche artigianali e di ricerca che trovano oggi espressione nelle sue opere.
“L’osservazione della realtà si traduce in forme astratte, semplificando e riducendo gli oggetti alla loro natura intrinseca primaria di questo si alimenta l’arte pittorica di Riccardo Passuello, sfondando lo spazio circoscritto della tela nell’accensione dei toni, e nei guizzi del gesto che irrompono oltre le trattenute geometrie”. Dott.ssa Maria Palladino
Mostre personali: Zugliano Villa Giusti Suman, Porta san Giovanni Padova Mostre collettive:Miami Art Basel,Venice Art Gallery La Follia della ragione, Union Gallery Posillipo, Contemporary Venice The Secret Garden, Venice Art Gallery Natale con L’arte. Schio palazzo Capra, Venice Art Gallery Prologo alla Biennale, selezionato Premio Vittorio Sgarbi.