Paola Martina

Paola Martina
Venezia

Nata a Trieste ha vissuto a Portogruaro, in seguito si è trasferita a San Stino di Livenza (VE) dove ancora oggi risiede e lavora.

Da sempre attratta dal disegno e dal mondo dell’arte figurativa, dagli anni 60’ inizia a dipingere nello studio del pittore Nevino Stradiotto e negli anni 80’ sperimenta la tecnica dell’incisione alla guida del M° Cesco Magnolato, docente di grafica all’Accademia di Belle Arti di Venezia. Dal 1981 partecipare a collettive di pittura e grafica. Fa parte del Gruppo “CILIUM” Pittori Scultori Incisori di Ceggia (VE).

Numerosi sono stati i riconoscimenti e i premi ricevuti ai concorsi cui ha partecipato. Il più recente: Primo premio Ex Tempore Città di Caorle 2018. Nella sua attività artistica ha allestito numerose mostre personali dove ha riscontrato unanimi consensi, da ricordarle Casa dei Carraresi Treviso, Bistrot de Venice Venezia, Villa Orsini Scorzè (VE), Villa Emo Vedelago (TV). Nel 2018 ha partecipato ad “Arte Vicenza” Mostra Mercato d’Arte Moderna e Contemporanea, artista presentata a Contemporary Art Talent Show.

Il paesaggio resta la tematica dominante della ricerca artistica di Paola Martina. Sia nei lavori meno recenti in cui la pennellata si stratifica permettendo alla luce di entrare nell’opera pittorica generando una superficie plastica e sensoriale, sia in quelli recenti frutto di una continua ricerca espressiva in cui la matericità si fa da parte per lasciare protagonista la sintesi di un paesaggio che diventa più essenziale ma sempre riconoscibile nei luoghi amati e visitati. L’acqua resta sempre il filo conduttore che unisce tutti i lavori di Paola, sia che si limiti a una presenza discreta nello sfondo sia che esploda prorompente come unico soggetto della tela.