Monica De Donà

Monica De Donà
Belluno

Nata a Belluno dove vivo e lavoro, sono laureata in Giurisprudenza, ma fin da piccola appassionata al disegno,decido in età adulta di seguire alcuni corsi fino ad arrivare a riconoscere nel Prof. Michele Tison, insegnante di arti pittoriche, il mio maestro.
Dopo alcuni anni di sospensione sei anni fa riprendo a dipingere in modo appassionato dedicandomi prevalentemente al ritratto femminile.
Vi è una ricerca interiore nei miei lavori che attraverso peculiari espressività nei volti trasferisco sulla tela. Sono tendenzialmente figure racchiuse in uno spazio atemporale, quasi metafisico, dove la parte emotiva e poetica gioca un ruolo.fondamentale. La vena malinconica che traspare nei lavori è intesa come via di ricerca di un profondo sentire. Spesso accompagno le immagini a parole che fluiscono spontaneamente dando forma ad un pensiero.
"E se nell'incertezza dell'esistere
Ritrovassi un giorno la vera natura dell'essere
L'anima si farebbe tempio
Nella luce dello Spirito"
la pittura è necessità di far fluire un inconscio attraverso un proprio linguaggio espressivo e rivelatorio. Ho partecipato a diverse esposizioni personali e collettive. Nel 2023 mi è stato dedicato un articolo sull'editoriale Tempo e Arte del professor Riccardo Panigada.