Mirella La Rosa

Mirella La Rosa
Venezia

Vive e lavora al Lido di Venezia, dove è nata nel 1958. Laureata in Lettere all’Università di Ca’ Foscari con una tesi in Storia del Cinema, si dedica da oltre vent’anni alla fotografia creativa e all’espressione artistica in senso lato. Dal 2009 al 2016 ha partecipato a workshop con i fotografi Claude Nori, Franco Fontana, Pieter Ten Hoopen, Roberto Salbitani. Sue fotografie fanno parte di collezioni pubbliche quali l'Archivio Storico Fotografico della Galleria Civica di Modena e l'Archivio Nazionale dell'Autoritratto Fotografico di Senigallia. È presente all'interno dell'Atlante dell'Arte Contemporanea 2020 edito da De Agostini. Ha esposto le sue opere fotografiche in mostre personali e collettive.
L’espressione artistica la porta a riflettere sul mistero del reale, sulla sua relatività, su mondi invisibili che, con le sue immagini, vuole rendere visibili mediante il linguaggio dell’emozione.
Per approfondire le tematiche che le stanno a cuore ama sperimentare tecniche diverse come la sovrapposizione e la fusione di più scatti fotografici, la combinazione di pittura e fotografia e la manipolazione materica delle emulsioni di pellicole a sviluppo istantaneo (polaroid).
Il suo obiettivo è quello di spingere lo spettatore a guardare il mondo che ci circonda con occhi diversi, con uno sguardo aperto a coglierne il mistero attraverso la libertà dell’immaginazione, che è anche la chiave per entrare più profondamente dentro noi stessi.