Martina Borsato

Martina Borsato
Treviso

Martina Borsato è nata a Trevignano (TV) nel 1984 dove tutt’ora vive e pratica la sua passione artistica. Fin da giovane si appassiona al disegno diplomandosi nel 2003 in Pittura e decorazione pittorica all’Istituto Statale d’Arte a Vittorio Veneto con i Maestri Gaetano Ricci e Giacomo Pradella. Nel 2009 si laurea in Economia e Commercio estero all’Università Ca’Foscari di Venezia senza mai trascurare la sua passione per la pittura, continuando a dipingere sia per studio personale che su commissioni private e partecipando a collettive ed esposizioni pubbliche. Durante gli ultimi anni ha esposto di rado le proprie opere per scelta personale, preferendo attendere una giusta maturità artistica da presentare al mondo.
Martina ha dedicato quindi maggior energia alla pittura seguendo lezioni dal Maestro Sergio Favotto e dalla Maestra d’arte Sonia Ervas, indirizzandosi verso nuove sperimentazioni pittoriche e allo studio del nudo e della figura umana.
La sua curiosità la spinge ad usare svariate tecniche espressive e ad utilizzare qualsiasi materiale che possa diventare mezzo di espressione artistica come stucco, tessuti, corde, metalli, pietre, piegando alla sua ricerca anche sostanze alimentari.
Martina comunica attraverso la cifra della dimensione umana, rivisitata in una chiave astratta, sintetica e lineare, spesso avvolti da una lettura materna e fetale. Le sue opere sono una fusione di contorsioni e deformazioni che lasciano spazio a linee, elementi fluidi e vorticosi che richiamano l’unione di natura e corporeità.