Lurdes Silva

Lurdes Silva
Treviso

Portoghese d'origine, dal 2001 vive in Italia a Casier (Treviso).
Alla sua formazione artistica in Italia hanno contribuito diversi Maestri che l'hanno avvicinata alle tecniche pittoriche ed espressive.
Molto significativa è stata anche la triennale alla Scuola Libera del Nudo presso l'Accademia di Belle Arti di Venezia in cui Lurdes ha potuto approfondire lo studio della figura umana in presenza di modelli viventi.
Parallelamente agli studi artistici ha affrontato un percorso formativo sull'Arte della Calligrafia Antica attraverso vari workshop presso la Scuola Grafica di Venezia, Palazzo Correr e Cà Pesaro. Successivamente, ha frequentato il corso triennale al Centro Internazionale Arti Calligrafiche - Ciac a Venezia. Inoltre, si è formata in una nuova didattica che mira a consolidare e valorizzare la funzione pedagogica e formativa per adulti e bambini della scrittura a mano con SMED - Scrivere a mano nellera digitale.
Espone da anni nella zona in cui vive, nelle città del Veneto, partecipando a mostre collettive e personali. All’estero ha esposto in varie mostre, le ultime in Portogallo, Francia, Bruxelles e Spagna. In occasione della mostra, Castelo_Branco Artes 17 in Portogallo, ha vinto il premio ‘Pennello doro.