Gianni Paganelli

Gianni Paganelli
Treviso

Gianni Paganelli è nato a Treviso nel 1952.
Ha iniziato ad accostarsi all’arte pittorica nel 1975 frequentando le lezioni del M° Missaglia, affinando lo studio dell’anatomia e del ritratto, sperimentando le diverse tecniche dell’olio, del pastello, dell’acquerello e dell’incisione; frequentato lo studio del M° Gianni Ambrogio ha acquisito la tecnica del colore acrilico e del materico (bassorilievo).
La sua ricerca sulla figura del corpo umano lo ha portato a modellare la creta frequentando le lezioni dalla scultrice Elena Ortica.
Ha allestito numerose personali a Treviso presso la Galleria Comunale di “Ca’ dei Ricchi”, nella Galleria del “Battistero” e nel “Chiostro di S. Francesco”, nel 2012 presso la Galleria “Funzione arte Neno Moretti” di Paese (TV) e nel 2018 alla Cantina “47 Anno Domini” di Roncade (TV) risquotendo unanimi apprezzamenti e riconoscimenti. Negli ultimi anni è stato invitato ad esporre le sue opere a collettive e rassegne d’arte. Nel 2012 alla collettiva “Trent’anni nell’Atelier di Gianni Ambrogio” presso la Galleria Comunale “Ca’ Robegan” di Treviso. nel 2015 alla Rassegna ”Cenacoli d’Arte” lungo la strada del Radicchio, nel 2015- 16 alle Rassegne “Artisti triVeneti a Motta di Livenza” , nel 2016-17-18 al “ArtFiera” di Longarone (BL), nel 2017-18-19 alle Collettive: “Woman” della Galleria Webart a Treviso e nel 2019 al Lido di Venezia e Longarone (BL).
È presente nel Catalogo dell’arte Moderna della Mondadori CAM, n°29 e n°30.
Attualmente la sua produzione si divide parallelamente alla ceramica e alla pittura, con lo studio della figura umana e di nuove rappresentazioni di forme astratte.