Fernando Andrea Massironi

Fernando A. Massironi
Lecco

Pittore en plein air, Fernando Andrea Massironi è nato a Lecco e residente in Brivio (LC).
Dichiaratamente ambientalista, per le sue opere sceglie prevalentemente soggetti naturali, semplici, quotidiani, come nature morte e paesaggi. Lavora sempre a olio su tela con un impasto grasso e policromo.
Un pittore che raccoglie spunti in ogni dove la natura manifesta la propria meraviglia, una sfida che da oltre mezzo secolo stimola il suo lavoro e che lo ha spinto a dipingere in quasi tutta Europa confrontandosi con gli artisti dei vari Paesi incontrati sul proprio percorso.
Affezionato ai paesaggi della Normandia, Bretagna, Provenza, Spagna, Inghilterra, Galles, Irlanda, Scozia, Russia, Malta, Serbia e Croazia.
Le sue prime mostre personali iniziano nel 1976, alla“ Galleria Elena“ di Calolziocorte e alla “ Bottega degli Artisti “ di Osnago e proseguono regolarmente fino ai giorni nostri.
Nel corso della sua carriera partecipa anche a importanti mostre collettive quali: Biennali di Malta, Grolla D’Oro di Treviso, Espone a Mezieresen Brenne, centro della Francia, all’Italian Institute of Culture di Pechino, in Cina.
Attualmente vive e lavora a Brivio (LC) sul fiume Adda.