Elisabetta Sello

Elisabetta Sello
Udine

Elisabetta Sello è nata nel 1961 a Udine, dove tuttora risiede. Qui ha frequentato l’Istituto d’Arte assecondando la sua inclinazione per le materie artistiche, che fin dall’infanzia sono state per lei un mezzo per esprimere le proprie emozioni.
Nel corso degli anni ha ampliato le sue conoscenze frequentando corsi di pittura, disegno dal vero e tecniche calcografiche. Ha partecipato a numerose mostre collettive in Italia (Friuli-Venezia Giulia, Veneto, Lombardia e Umbria) e oltre confine (Slovenia e Parigi). Le sue mostre personali si sono svolte in Friuli- Venezia Giulia presso il comune di Pavia di Udine, Osoppo, Udine, Palazzolo dello Stella e Cividale del Friuli.
Il giornalista e critico d’arte Vito Sutto dice di lei: “[...] Penso, dopo aver più volte parlato con lei, che per Elisabetta la creatività sia una sostanza esistenziale, un motivo conduttore dell'esistere, del declinare la propria vita in un obiettivo ideale e reale. Ideale perché la creatività è sempre attesa, pausa, divenire, reale perché la costruzione è comunque fatto vero e il quadro implode ed esplode, come la natura che scheggia luminosa nel suo essere laboratorio di idee. La tela e la carta che vivono di accenni o di sintesi, soprattutto nell'astrazione, si nutrono di colore e di segno. Poi va detto che tutto per l'autrice è motivo di riflessione e di rimando al disegno: una nuvola o un fiore, la folgorazione di aver conosciuto la storia dell'arte o la sfida drammatica e difficile di riprodurre magari con il realismo più intenso e anatomicamente compiuto..