Elisa Migliaccio

Elisa Migliaccio
Verona


Elisa Migliaccio si è diplomata al Liceo Artistico Cignaroli a Verona. Hanno contribuito alla sua formazione artistica validi maestri quali: Silvano Girardello, Giuseppe Fontana, Giorgio Mario Bissoli, Novello Finotti, Rosa Borroni. Seguirà Venezia per un periodo ad Architettura. Ha frequentato corsi di alta formazione ceramica, scultorea ed acquerello. E’ stata conquistata dalla versatilità dell’argilla e dalla sua possibilità di dare origine a fusioni in bronzo. Docente di Arte ed Immagine nella scuola media tuttora insegna ceramica in laboratori per le scuole e all’Università del Tempo Libero. E’ socia e Consigliere dell’Accademia d’Arte ed Artigianato Artistico – APS. Ha partecipato a numerose esposizioni in sedi prestigiose, palazzi storici, sedi istituzionali e gallerie riscuotendo lusinghieri consensi di critica e di pubblico. Le sue opere sono inserite in cataloghi e libri d’arte. Opere in permanenza presso il Polo espositivo Juana Romani, Velletri – Roma.
Hanno scritto di lei i critici d’arte: 2013 - Vera Meneguzzo: “… emerge per l’abilità anche nelle sculture più essenziali. E’ noto quanto non sia facile passare dal figurativo all’astrazione…”; 2019 - Simone Fappanni: “… Questa eclettica artista veronese riesce infatti a modellare la forma secondo un dettato ritmico e immaginativo che intende sottrarsi alla mera raffigurazione oggettuale, ponendosi nell’alveo di una ben concertata sperimentazione che procede nel segno di una progressiva essenzializzazione dei volumi plastici.”
Tra i riconoscimenti più recenti: Premio Dante 2021 Scultura - Città di Villafranca con “Quali colombe” e per il terzo anno è presente a “Human Rights?”, mostra internazionale di arte contemporanea. Quest’anno con l’opera selezionata “In Equilibrio”.
Mostre 2022: Bouvette della Gran Guardia “Verona in opera”. VI Biennale Nazionale del Bronzetto, Verona. Human Rights?#NOGAP Rovereto, Campana dei Caduti