Cristina Dalla Valentina

Cristina Dalla Valentina
Verona

Cristina Dalla Valentina vive a Verona e dipinge professionalmente da oltre 15 anni.
Ha iniziato il suo percorso come acquerellista di paesaggi, passando poi gradualmente a dipingere astratti in acrilico e mixed media, con tecniche che vanno dalla pittura liquida al collage.
La continua sperimentazione è il tratto distintivo che l’ha sempre guidata, e l’artista non ha mai smesso di crescere e acquisire nuove competenze.
Dipingere è per lei sia contemplazione della realtà che ricerca di un altrove.
La sua ispirazione nasce dal lavoro diretto con i materiali, e la sua pratica artistica si concentra sul tentativo di coniugare elementi formali con tratti più istintivi e organici: i colori giocano in questo un ruolo di primaria importanza perché sottolineano questo tentativo e lo valorizzano dal punto di vista emotivo.
Nel suo cammino formativo si fondono gli influssi provenienti dalla contemplazione della natura della sua terra d’origine, con quelli derivanti dallo studio dell’arte classica e contemporanea. La sua pratica vive della memoria di quel passato e del dialogo con le espressioni degli artisti del suo tempo, allargando così il suo cammino artistico personale a una dimensione collettiva.
I dipinti di Cristina Dalla Valentina si trovano in collezioni private in Europa (Italia, Regno Unito, Francia, Germania, Spagna, Norvegia, Grecia, Bulgaria), America settentrionale e meridionale (Stati Uniti, Canada, Brasile), Asia e Oceania (Giappone, Australia).