Chiara Coltro

Chiara Coltro
Padova

Nata e cresciuta a Padova, dove tutt’ora risiede e lavora.
Da sempre appassionata di disegno e pittura, ha frequentando la scuola del maestro Umberto Menin dove ha appreso oltre alle competenze tecniche, il senso della ricerca rispetto a se stessa, con la consapevolezza che l’arte deve essere espressione di sé. Il suo percorso è iniziato dal figurativo, che ha parzialmente abbandonato circa dieci anni fa, passando all’astratto e poi all’informale.
Attraverso questo percorso di conoscenza, ha approfondito varie tecniche e progetti partecipando a laboratori di molti artisti.
Dal 2009 al 2020 si è occupata della creazione di eventi, manifestazioni culturali e organizzazione di corsi con Associazione Artemisia di cui era presidente, nonché socia fondatrice, collaborando con istituzioni, scuole, privati.
Dal 2015 al 2019, in collaborazione con altre associazioni, ha fondato il Centro Culturale F.A.C. laboratorio di ricerca artistica sull’arte contemporanea.
A settembre 2020 ha aperto uno studio- galleria Chiara Coltro Arte.
A gennaio 2021, con altre 5 artiste multidisciplinari, ha fondato l’Associazione culturale Reitia-Art.
Nutre profondi interessi relativi alla natura, all’ambito olistico e spirituale, con inevitabili ed evidenti ripercussioni sulla propria ricerca artistica.
La sua pittura:
Comincio con la preparazione del supporto, mi piace corposo, materico, spesso e allo stesso tempo fragile. Il lavoro è lento, frutto di fasi successive, stratificazioni che devono essere lasciate asciugare e sedimentate interiormente. Ogni passaggio nasce dalla ricerca di un equilibrio compositivo personale. Mi ascolto e cerco un appagamento cromatico e allo stesso tempo di forme, spessori e pesi compositivi. Ogni lavoro è autentico nel risultato e nel pensiero.
La mia pittura si può definire informale e la mia ricerca specifica è su colore e materia, sui molteplici e diversi risultati che si ottengono a seconda del supporto e del materiale usato, sugli effetti emotivi e le percezioni visive.”