Bruno Zago

Bruno Zago
Treviso

Bruno Zago trevigiano, nasce a Fagarè della Battaglia. Coltiva assai presto la passione per il disegno e la pittura, e frequenta noti maestri trevigiani.
Professionista industriale, segue corsi per il Nudo e corona la dedizione alla pittura diplomandosi all’Accademia di Belle Arti di Venezia. Hanno scritto di lui Ottorino Stefani - Paolo Rizzi - Luigi Pianca - Francesco Stefanini - Marcello Stefani - Bruna Brazzalotto - Daniele Paroni - Andrea Sartori – Giuliano Simionato.-Luigina Bortolatto. Intensifica il suo itinerario espressivo con la partecipazione già dagli anni settanta a importante collettive italiane ed estere, fra cui quelle organizzate su invito, dal Centro per la Cultura e le Arti Visive “Le Venezie” e dall’Accademia Europea delle Arti.
Allestisce personali di successo, ultime in ordine di tempo quelle di Locarno, Pesaro, Roma, Colonia, Monaco di Baviera, Venezia e Treviso: Fondazione. Benetton, Musei Civici di S. Caterina e di Ca’ da Noal. Nei suoi dipinti indaga e esalta la figura, la natura e il paesaggio attraverso una ricerca che evolve nell’astrazione, e nel dato cromatico inteso come trama di vitalità primigenia, con variazioni solari sotterranee, concretando originali ed accattivanti composizioni cromatiche. Il suo ormai rimarchevole percorso artistico tende a superare i limiti della prospettiva con nuovi obbiettivi cromatici e materici: quiete e movimento, tensione ed emozione, magniloquenza e intimità declinano il dato sensibile nella domanda lirica del colore.