Bernarda Visentini

Bernarda Visentini
Udine


Laureata in materie letterarie, espone con continuità dal 1980. I suoi studi e l’esperienza dei viaggi alla ricerca delle prime tracce dell’Uomo nei diversi siti archeologici diventano elemento di mediazione tra presente e passato e si concretizzano in personalissime elaborazioni scultoree che ripropongono i temi fondanti della vita.
Molti illustri critici e scrittori si sono occupati della sua arte per cui è inserita in numerose pubblicazioni ed enciclopedie. Tanti sono i premi conseguiti nel corso degli anni,.
Ha esposto in sedi prestigiose quali: Milano-Castello Sforzesco; Udine-Chiesa di S. Antonio Abate e Università degli Studi; Roma-Università degli Studi La Sapienza (Triennale di Arti Visive 2014, Triennale di Arti Visive 2017-Complesso del Vittoriano e Triennale di Arti Visive 2020-Palazzo Borghese), Sale del Bramante (“Da Caravaggio ai nostri giorni”, a cura di Paolo Levi) e Palazzo Brancaccio (“Arte Impero”); Palermo-1a e 2a Biennale, “Porto Franco-100 artisti selezionati da Vittorio Sgarbi, “Biennale Internaz. d’Arte del Mediterrano” a cura di S. Serradifalco e “Speciale Sezione Museo Levi” a cura di P. Levi; Torino-Museo MIITt; Firenze-“Contemporanei agli Uffizi” a cura di S. Serradifalco; Genova- Palazzo dei Rolli “Agorà della Cultura”, a cura di L. Trestin; Cividale del Friuli-Chiesa S.Maria di Corte “Origini”, personale a cura di E. Santese; inoltre in Valcamonica (Convegni internazionali di Arte Preistorica), in Austria, Ungheria, Slovenia.
E’ Accademico delle Avanguardie Artistiche e fa parte dell’Accademia de “ i 500” per le Arti Scienze e Cultura-Roma, in qualità di Accademico di Merito.