Annalisa Balliana

Annalisa Balliana
Pordenone

ANNALISA BALLIANA nata a Pordenone il 24 maggio 1964, residente a Sacile (PN). 
Ho frequentato il Liceo artistico di Pordenone e poi l’Accademia di Belle Arti di Venezia, nella sezione di Decorazione, dapprima con Vittorio Basaglia e in seguito con Fabrizio Plessi.
Dal 1985 ho iniziato a disegnare illustrazioni per l’infanzia e nel 1995, su richiesta dello scrittore Luciano Caniato, ho illustrato una favola da lui scritta “La bomba verde”, esponendo poi le tavole originali in una mostra a Conegliano (TV).
Ho illustrato un racconto di Maria Balliana “La mia finestretta” partecipando al concorso Syria Poletti “Sulle ali delle farfalle” (2008).
Il 24 ottobre 2014 ho organizzato a Sacile una collettiva “CreaTTivamente”, con artisti del territorio e nel 2015 la prima edizione di “ GATTI ad ARTE”.
Da febbraio 2016 sono presidente dell’Associazione Culturale CreaTTivamente, con sede a Sacile, con cui ho organizzato mostre collettive ed eventi vari.
Le mostre organizzate a cui ho partecipato come artista sono:
“Note di Colore”- 2016; “GATTI ad ARTE” 2° edizione – 2017; “Il femminile nell’Arte”- 2017; “Volti e RisVolti” – 2018; “GATTI ad ARTE” 3° edizione – 2019; “Dell’Arte e della Follia” - 2020; “Uomini e boschi “ - 2020; “GATTI ad ARTE” 4° edizione – 2021; “In figura di Rosa” - 2022.
Dopo la partecipazione alla mostra “ Dell’Arte e della Follia” ho sentito l’esigenza di cambiare il mio percorso artistico, ho iniziato a dipingere molti ritratti ed autoritratti, basando la mia ricerca attraverso lo sguardo dei miei soggetti, cogliendo le caratteristiche personali. Attualmente uso una tecnica mista, cambiando ogni volta, a seconda delle esigenze cromatico-formali del momento. Prediligo i colori acrilici, più o meno diluiti, acquerelli , chine, ecoline , pastelli misti e graffite.
La mia pittura si basa sempre sulla ricerca cromatica , per me fondamentale.
Nel 2021 ho partecipato ad una collettiva “ Erotico Contemporaneo” organizzata dall’Associazione INT Art a Palazzo Sarcinelli a Conegliano (TV).