Anna Zennaro

Anna Zennaro
Trieste

Anna Zennaro nasce a Trieste.
Giornalista pubblicista dal 1991 si è occupata a lungo di terza pagina per quotidiani e riviste locali e nazionali. Ha pubblicato numerosi libri sulla poetica Haiku giapponese e ne ha illustrati altrettanti.
Ha frequentato diverse scuole d'arte a Trieste e Milano, dove si è poi specializzata nell’antica arte della doratura. Ha quindi proseguito in via autonoma alla libera ricerca, che l'ha portata ad incamminarsi lungo percorsi nuovi e personali nei quali ha unito le competenze giornalistico letterarie a quelle squisitamente artistiche.
Dopo tanto studio e molta sperimentazione, trova infatti una sua precisa modalità espressiva con il tema del mare, nel quale spazia dagli abissi alle onde - che hanno viste premiate le sue opere nel Principato di Monaco ed a Dubai - e con il tema degli Haiku, che declina su tavole lignee.
Da quasi 20 anni l'artista pratica l'Haiku, espressione poetica del pensiero Zen, il Kintsugi l'antica arte di riparare l'arte con l'oro e l' Haiga, nel quale la sua poesia Haiku si fonde con la sua pittura. E’ considerata un pioniere di tutte queste pratiche in Italia ed i suoi Haiga in foglia oro sono conosciuti ed apprezzati tanto in Italia quanto all’ estero.
Sul tema del mare la sua arte si muove con le onde, diventando tema concettuale. Attraverso l'essenza degli Holes l'artista rappresenta il cosmo in una sola goccia, come recita un antico adagio Zen. Attraverso la forza e l'unicità delle onde, invece, il suo messaggio è di assecondare i venti ed il fluire della vita, dal mare all'orizzonte e viceversa. Le suggestioni che ne derivano hanno un carattere ipnotico ed immersivo ed un impatto emotivo molto forte.
In questo suo percorso lungo, profondo e strutturato, la sua arte si è rivolta sempre e comunque verso la ricerca di armonia e di bellezza, secondo quella chiave interiore che vede la bellezza equivalere alla Verità.
Vive tra Trieste e Milano. Ama viaggiare.